Seppukoo: il suicidio virtuale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/4/2011, 20:05     +1   -1
Avatar

You'll never win, you'll never break me;

Group:
Admin
Posts:
71,002
Frammenti della sfera:
+57,767
Location:
Wonderland

Status:


image


Il seppuku è la definizione giapponese per un rituale di suicidio in uso fra i samurai, quello che spesso viene banalmente accomunato, in Occidente, all’harakiri.
La traduzione letterale del termine Seppuku è "taglio dello stomaco", mentre per Harakiri è "taglio del ventre" e veniva eseguito, secondo un rituale rigidamente codificato, come espiazione di una colpa commessa o come mezzo per sfuggire ad una morte disonorevole per mano dei nemici. Un elemento fondamentale per la comprensione di questo rituale è il seguente: si riteneva che il ventre fosse la sede dell'anima, e pertanto il significato simbolico era quello di mostrare agli astanti la propria anima priva di colpe in tutta la sua purezza.

Il sito Seppukoo.com porta il rituale suicida nel mondo del web 2.0, mettendo a disposizione una soluzione estrema per chi è stanco di Facebook, dell’invasione della privacy e di tutte le altre situazioni sgradevoli che vengono in mente quando si parla del social network che più degli altri ha cambiato il nostro modo di coltivare (e subire) le relazioni.

Pensate che la vostra privacy sia tutelata sul social network più famoso del XXI secolo? Ebbene vi sbagliate di grosso. Registrandovi a Facebook accettate un contratto tramite il quale, acconsentite al trattamento dei vostri dati personali (nome, cognome, foto, orientamenti religiosi, numeri di telefono, email, preferenze, ecc), i quali possono essere sfruttati per mandarvi le più disparate pubblicità da aziende che pagano Facebook per farlo, che sono mirate alle vostre preferenze. Ogni volta che cliccate su "mi piace", state dando a tutte queste aziende che vogliono vendere i propri prodotti delle importanti informazioni per capire a chi indirizzare la propria pubblicità. Su Facebook il prodotto siete voi.



E cosa c'entra Seppukoo? Il concetto di base è molto semplice. Basta collegarsi al sito, inserire le proprie credenziali di accesso a Facebook, customizzare la propria “memorial page” che sostituirà il vostro profilo e scegliere un ultimo messaggio da inviare ai propri (ex) contatti. Una volta fatta partire la procedura, Seppukoo invierà il vostro messaggio d’addio a tutti i vostri amici e creerà la vostra memorial page.

Ma non è fintia qui, perchè da quel momento inizia la gara! Per ogni vostro amico che, folgorato sulla via del suicidio digitale, decide di seguire le vostre orme, accumulerete dei punti che vi faranno avanzare nel Seppukoo Rank in una gara al titolo di Jim Jones dell’era dei social network.

In realtà il tutto è molto meno estremo di quanto sembri, in quanto il profilo viene solo disattivato e basta effettuare di nuovo il login su Facebook in tempo utile per ritornare a giocare a Farmville e taggare foto come se nulla fosse accaduto. Ma se siete curiosi di sapere come reagirebbero i vostri amici al vostro decesso virtuale, Seppukoo ve ne offre la possibilità.

Come abbiamo già fatto notare in passato pare che anche i social network debbano prima o poi confrontarsi con la morte, reale o virtuale che sia...

image

 
Web Contacts  Top
Gikish_chan
view post Posted on 11/5/2011, 20:56     +1   -1




Perchè più leggo questo post più mi vengono i brividi??

Non so se è peggio essere il prodotto manipolato da Facebook o potenzialmente commettere un suicidio vero e proprio solo che muore una parte di te che in realtà non esiste...

ardua scelta
 
Top
1 replies since 30/4/2011, 20:05   1906 views
  Share